Un borgo fantasma, Pentedattilo

… Il borgo fantasma

Lo scorso sabato, abbiamo deciso di saltare l’assemblea (che recupereremo presto) per fare un’altra uscita fotografica.

Questa volta la nostra meta è stata Pentedattilo, il bellissimo borgo fantasma situato nei pressi di Melito Porto Salvo. 

Ci siamo divertiti tantissimo. Non solo i paesaggisti hanno trovato interessanti scorci da fotografare ma anche gli amanti dei ritratti hanno potuto sbizzarrirsi fotografando modelli e modelle che ci hanno seguito nell’escursione.

I negozietti di “cose tipiche” erano aperti e i turisti presenti, soprattutto stranierei, hanno potuto portare a casa un bel souvenir calabrese.

Pentedattilo è un luogo che ci sta molto a cuore. Quando programmiamo le nostre uscite fotografiche troviamo sempre qualche scusa per tornarci.

Quest’anno poi, diciamo che la voglia di visitare il piccolo paesino fantasma era ancora più forte delle altre volte, infatti,  era il paese nuovo, che dista poche centinaia di metri dal borgo, nei mesi scorsi – insieme a Melito Porto Salvo e a qualche altro comune della zona – è stato un focolaio di coronavirus ma oggi sembra essere tutto tornato alla normalità.

Durante la nostra escursione ci siamo spostati da una parte all’altra alla ricerca della migliore inquadratura e qualcuno è voluto anche salire addirittura fino al castello.

Che bellissima giornata. Speriamo di poterne fare ancora tante altre come questa, lasciandoci dietro le spalle, una volta per tutte, l’incubo della pandemia.