Courses & Workshop

I corsi che ti propongo

Questi corsi/workshop non sono che una parte dell’offerta formativa del mio club fotografico. Per maggiori informazioni sulle date e sulle modalità di partecipazione (fisica o in videoconferenza) vi rimando al programma associativo che trovate sul sito del fotoamatogioiesi oppure non esitate a contattarmi.

Solo i corsi in blu tenuti da me, possono svolgersi anche online (volendo anche in modalità one to one). Quelli in rosso, invece, necessitano per forza della presenza fisica dei partecipanti. Vi ricordo che i corsi sono gratuiti o, in alcuni casi, è previsto un rimborso spese per le dispense, io non sono un fotografo professionista, non ci guadagno nulla con la fotografia se non il piacere stesso di fotografare e di condividere la mia passione con gli altri, e l’associazione di cui faccio parte, che non ha scopo di lucro, col mio identico spirito di condivisione, vuole solo diffondere la cultura fotografica del e nel territorio.

blonde, girl, taking

Corso Base e Corso Avanzato

Il corso base e poi quello avanzato sono il punto di partenza per tutti. Nessun può pensare di iniziare bene un percorso senza avere le giuste basi. I due differenti corsi sono sviluppati per dare ad ogni partecipante le nozioni più importanti sulla fotografia. Imparerai tutto sulla tecnica, sui generi fotografici, sulla composizione. Passerai da principiante a PRO senza neanche accorgertene.

camera, analog, film

Sviluppo in Camera Oscura

Lo sviluppo in camera oscura è qualcosa che tutti i fotoamatori dovrebbero provare almeno una volta. Non c'è niente di meglio che sviluppare le proprie pellicole direttamente a casa, senza dover ricorrere ai sempre più rari laboratori. Il lavoro del fotografo non si esaudisce con lo scatto ma prosegue anche in questo fase e nella successiva fase di stampa.

film, camera, cinema

Stampa in Camera Oscura

La stampa in generale è lo scopo di ogni scatto. Io sono uno di quelli che pensa che se una fotografia non stampata non è una fotografia. Nel digitale come nell'analogica è importante stampare i files o le pellicole. La stampa è la fase finale di un processo che inizia con lo scatto e termina, appunto, con la stampa. Se è vero che fotografare è un piacere, se non stampi "godi solo a metà".

cyclists, movement, cycling

Street Photography

Il corso di fotografia di strada dura circa 6 ore e si sviluppa in diversi moduli in cui si esamineranno immagini di fotografi famosi, tecnica di scatto, studio della scena e tanto altro. Nei corsi in presenza, si organizza un'uscita fotografica per mettere in pratica quanto si è appreso durante l'incontro e poi uno in studio per decidere il taglio.

Reportage e Foto Documentaria

In molto credono che il reportage e la fotografia documentaria siano la stessa cosa ma non è così. Hanno un fine comune, quello di raccontare una storia, ma lo fanno utilizzando tempi e modi differenti. Il corso è stato sviluppato per far comprendere al partecipante queste differenze e aiutarlo alla realizzazione di un progetto.

office, home, workspace

Come realizzare un Portfolio

Questo corso, della durata di circa 4 ore e che può tenersi sia online che in presenza. Nei due moduli in cui è articolato verranno date al corsista tutte le nozioni più importanti sul portfolio fotografico, tecniche per la narrazione e tutto ciò che può essere utile per realizzare una sequenza di fotografie in grado di emozionare l'osservatore.

dragonfly, insect, odonata

Macro Fotografia

La macro fotografia ci porta dentro un universo parallelo infinitamente piccolo alla scoperta di ragni, insetti e fiorellini da un punto di vista ravvicinato. Lo scopo di questo corso non è soltanto quello di insegnare ai partecipanti le migliori tecniche per ottenere un buono scatto macro ma anche quello di stimolare la creatività nella realizzazione della scena per fotografie più interessanti e dal forte impatto.

neist point, sea, coast

Fotografia Paesaggistica

La fotografia paesaggistica ci ricorda di quanto sia meraviglioso il mondo che ci circonda, cosa di cui, purtroppo, ce ne dimentichiamo spesso. Il corso è sviluppato per dare ai partecipanti la giusta conoscenza per dominare questo genere fotografico. Nello specifico si spiegherà come settare al meglio il corpo macchina, come trovare la giusta inquadratura e la migliore luce e tanti spunti per essere originali e non banali.

Dal Tramonto all'Alba

Di solito chi fa il corso di fotografia paesaggistica poi si iscrive anche al corso di astro-fotografia. E' come una naturale continuazione per migliorare la tecnica anche con riferimento ai "paesaggi notturni". Questo corso non "Dal Tramonto all'Alba" è da fare in presenza e non tratta solo di fotografia alla Via Lattea o alla Luna ma anche di come sfruttare al meglio le basse e bassissime luci artificiali o divertirsi con le scie luminose.

still life, food, dinner

Still Life e Foto Prodotti

In fotografia, con il termine Still Life si vuole indicare un particolare genere fotografico di solito usato per rappresentare oggetti inanimati attraverso una specifica tecnica fotografica. In realtà è importante conoscere la tecnica utilizzata per lo still life proprio perché potrebbe tornare utile in tante altre occasioni, ad esempio nella fotografia pubblicitaria. Usare sapientemente la luce non è una prerogativa dei ritratti.

woman, laptop, desk

Foto-Ritocco

Sul foto ritocco c'è tantissimo da dire ma in questo corso non perderemo tempo in chiacchiere. Gli incontri avranno come principale scopo quello di insegnare ad usare gli strumenti basici per dare un tocco più interessante alle proprie fotografie ma senza oltrepassare la linea che dal semplice foto ritocco porta al fotomontaggio. Imparerai ad utilizzare i principali programmi di photo-editing e migliorare le tue foto sarà un gioco da ragazzi.

lady, window, woman

Privacy e Diritto d’Autore

Quando si scatta per strada è buona regola conoscere tutto ciò che si può fare e cosa invece va evitato per non ritrovarsi dentro a spiacevoli situazioni che avremmo potuto evitare se solo avessimo avuto anche solo una infarinatura generale di quelle che sono le regole da seguire in materia di Privacy e, soprattutto, di Diritto d'Autore. Grazie a questo corso saprai sempre se puoi condividere o meno le tue fotografie.

Ritratto in studio

La fotografia di ritratto, insieme alla paesaggistica, è forse il genere fotografico più diffuso. Tutti i foto-amatori, presto o tardi, si cimenteranno sui ritratti e, dunque, meglio essere pronti. Questo corso si propone di fornire al partecipante le nozioni basi per dominare la luce in studio e capire se si è portati o meno per questo genere di foto.

Ritratto in esterna

Dominare la luce in esterno non è facile. Con questo corso si insegnerà ai partecipanti come sfruttare al meglio la luce naturale ma anche in combinazione con quella artificiale. Se si vuole intraprendere la strada della ritrattistica questo corso è il giusto percorso da affrontare per essere un fotografo completo.

girl, model, woman

Gestione Luci (interni/esterni)

A chiudere il percorso del perfetto ritrattista c'è, infine, il corso della gestione delle luci. Si utilizzeranno luci a led e flash e tanti schemi di luce per dare ai partecipanti un quadro completo di come sfruttare al meglio l'attrezzatura di cui dispone. Durante tutti i corsi di ritratto si parlerà anche di come rapportarsi con i modelli.