Digitalizzare le vecchie pellicole senza scanner

Se abbiamo voglia di dare “nuova vita” alle nostre vecchie pellicole digitalizzandole per poterle facilmente condividere con parenti ed amici non dobbiamo fare altro che acquistare uno scanner e iniziare a trasferire in una cartella del nostro computer le immagini…

Uno scanner super mega professionale sicuramente ci darebbe degli ottimi risultati ma quanto costerebbe?

Mandare le pellicole a qualche laboratorio privato non lo consiglio proprio, anche in questo caso costerebbe parecchio e non sempre il risultato è quello sperato.

Una possibile alternativa potrebbe essere quello di acquistare uno scanner più economico. In commercio ce ne sono diversi più o meno simili (alcuni anche validi) ma per la maggior parte dei casi il gioco non vale la candela, il file che producono non è di buona qualità.

L’alternativa più valida ed economica possibile (praticamente a costo zero) è quella di “digitalizzare” le pellicole utilizzando semplicemente la vostra macchina fotografica ma per scoprire come fare guardate il video sotto 🙂

Di seguito alcuni scatti che sono stati digitalizzati con la tecnica descritta nel video, senza usare uno scanner. Il risultato è più che accettabile. Ovviamente, come si vede anche nel video,  sarà possibile digitalizzare anche immagini a colori, la tecnica non cambia.