Dallo scatto alla stampa

… Sviluppiamo una pellicola 135 mm

Questa pagina la volevo dedicare per trattare un argomento molto interessante, quello dello sviluppo di una pellicola in bianco e nero da 135 mm, per capirci, quello più comune.

Ho realizzato due video (uno sullo sviluppo e uno sulla stampa) per far vedere a tutti coloro che non sono tanto pratici del mondo della fotografia analogica ma che vorrebbero provarci, che non si tratta di niente di complicato e che tutti possono facilmente ottenere ottimi risultati.

La prima parte è piuttosto semplice vero? Basta seguire quei pochi accorgimenti di cui ho parlato nel video e vedrei che non farai errori. Una volta sviluppata la pellicola bisognerà scegliere i singoli fotogrammi e stamparli. Guarda il video che segue per vedere come fare.

Se ti sono piaciuti questi video potresti pensare di partecipare a uno dei nostri workshop sulla Camera Oscura, così potrai imparare a sviluppare autonomamente a casa i tuoi rullini e divertirti non solo durante la fase di scatto ma soprattutto dopo, nella fase di sviluppo e della stampa, un piacere per tutti i veri appassionati di fotografia.