Una lente che crea dipendenza …
E’ da un po’ di tempo ormai che ho preso questa lente vintage made in URSS e devo dire che le aspettative sono state rispettate.
Massiccia, robusta, indistruttibile, questi sono gli aggettivi che vengono in mente appena si prende in mano lo Zenit Helios 44-2 58mm f/2.0, una lente fatta solo di ferro e vetro, una lente d’altri tempi, cheap sì ma con una resa pazzesca e uno sfocato paragonabile a quello di ottiche molto più costose.
Nitidezza buona già a TA e ottima a f2.8, soffre in controluce ma, con un pizzico di creatività, permette di ottenere dei piacevolissimi giochi di luce.
Una lente totalmente manuale capace di mettere a fuoco a una distanza minima di 50cm, piccola e leggera, da tenere sempre in borsa.
Una delle caratteristiche principali di questa lente è il cd. effetto swirly che insieme a un meraviglioso bokeh dona alle foto quel senso di magia tipico delle lenti old-style permettendo al contempo di esaltare maggiormente il soggetto principale dell’immagine.
Una lente interessante che bisogna avere nel proprio corredo, anche perché la si porta a casa con meno di 50 euro. Trattandosi di una lente vintage, prima di acquistarla, è sempre meglio controllare che tutto funzioni bene, che non ci siano graffi o polvere e soprattutto funghi all’interno che ne comprometterebbero l’uso.
E’ un obiettivo da ritratto e io con un adattatore (anche questo pagato pochi euro) lo uso sulla Fujifilm X-T2 e ne sono molto soddisfatto. Ne consiglio l’acquisto, specie in questo periodo… con tutte le “lucine” di Natale che illuminano le stanze di casa e che si trasformano (in foto) in un delicatissimo bokeh passerete tutto il tempo a scattare ritratti a parenti ed amici.
Purtroppo, in questo periodo non ho con me la Fujifilm X-T2 (inviata al centro assistenza per aver perso le due piccole viti per il fissaggio al treppiede) e non posso pubblicare delle immagini-test o farvi vedere l’effetto swirly di cui parlavo.
Giuseppe Tripodi
Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)
- Darkroom, la lista della spesa - 16 Gennaio 2021
- La camera oscura … - 15 Gennaio 2021
- Japan Photographic Travel Guide - 10 Luglio 2020