… se non fosse per il tappo posteriore
Finalmente ho trovato un po’ di tempo per parlarvi del Samyang 12mm f/2.0 NCS CS, un obiettivo grandangolare per Mirror Less formato APS-C (in produzione dal 2014 e disponibile con attacco per Canon EOS M; Sony E; Fujifilm X-mount; e per il Micro 4/3 (per le Olympus e le Panasonic).
E’ un obiettivo piccolo e leggero ma non comodissimo, infatti, anche se le sue dimensioni sono veramente paragonabili agli obiettivi fissi compatti di Fujifilm a cui ormai non potrei rinunciare (per capirci quelli con apertura f2), il paraluce e il tappo posteriore sono proprio odiosi.
In posizione da riposo, il paraluce risulta essere un pò ingombrante, occupando più spazio nella borsa, mentre il tappo si svita con troppa facilità facilitando così la possibile entrata di polvere nella lente o, comunque, di danneggiarla.
Sono cose di poco conto, niente di spaventoso o che possa influenzare negativamente il possibile compratore di questa lente ma il fatto che ho riscontrato questo difetto del tappo posteriore in tutti gli esemplari che ho potuto provare mi fanno capire che non si tratta di un caso isolato, ma di un problema diffuso e quindi potevano fare decisamente di meglio.
Dal punto di vista della costruzione e della resa, nulla da eccepire.
L’obiettivo è solido, ha un peso irrilevante (260 g) e dimensioni ottime per una lente da mirar less. Inoltre, è nitidissimo (già a TA) e il manual focus è molto preciso.
La minima distanza di messa a fuoco (20 cm) del Samyang 12mm f/2.0 NCS CS permette di scattare da POV molto interessanti e creativi.
Come tutti i grandangoli non è esente da aberrazioni cromatiche, distorsione o vignettatura ma tutto nella norma, niente di preoccupante o di non correggibile facilmente in post produzione.
Con uno’ di pratica si riesce anche a “domare” il flare in controluce che, nelle ottiche grandangolari può diventare veramente fastidioso.
E’ molto economico. Il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo e proprio per questo lo consiglio a tutti coloro che cercano una lente con queste caratteristiche da aggiungere al proprio corredo.
Una lente che mi ha sorpreso molto. Si presta bene per la fotografia paesaggistica e per quella notturna con una qualità paragonabile a quella di obiettivi molto più costosi.
Seguimi sui social oppure guarda altre mie fotografie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Giuseppe Tripodi
Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)
- Darkroom, la lista della spesa - 16 Gennaio 2021
- La camera oscura … - 15 Gennaio 2021
- Japan Photographic Travel Guide - 10 Luglio 2020