Nikon Z6 …

… cambiamo attrezzatura???

A dire il vero non so se sia giunto sul serio il momento per cambiare la mia attrezzatura fotografica e forse non avrei mai fatto questo pensiero se non fosse che mi sto organizzando un bel viaggetto di tre/quattro settimane e vorrei farlo portandomi dietro il meno possibile.

Per meno possibile intendo che tutto deve starmi dentro uno zainetto che utilizzerò anche per trasportare il cambio della giornata e qualcosa da mangiare…

In pratica devo ridurre all’osso gli ingombri ma allo stesso tempo non voglio rinunciare a portarmi dietro un secondo corpo macchina.

Portare la Nikon D750 e la Fujifilm X-H1 non sarebbe in linea con quanto appena detto perché dovrei muovermi con due corpi macchina e i rispettivi corredi di obiettivi mentre una buona soluzione sarebbe proprio quella di utilizzare un unico parco ottiche per entrambi i corpi.

Anche se spesso e volentieri mi ritrovo ad uscire solo con una o al massimo due lenti fisse, in questo caso avevo in mente un approccio differente.

Volevo, infatti, la soluzione più comoda e versatile possibile e checché se ne dica, in certe situazioni la comodità di uno zoom è imbattibile.

Dunque la mia scelta si orienta verso la triade di zoom f/2.8, così da essere coperto per tutte le situazioni, e la D750 che ancora oggi mi garantisce sicurezza assoluta in caso di condizioni critiche o difficili da gestire.

Con una configurazione del genere la mia cara Fujifilm non troverebbe posto nel mio zaino. Al contrario, invece, sarebbe utile una Nikon Z6 perché, al di là del fatto che sia piccola e occupa poco spazio, mi permetterebbe grazie al suo adattatore di sfruttare le lenti Nikon senza problemi.

In poche parole, farei l’intero viaggio utilizzando soltanto tre obiettivi e due corpi macchina (ovvero il minimo indispensabile considerando che saremo in due ad usare la suddetta attrezzatura).

In verità non è che abbia “studiato” più di tanto queste nuove MirrorLess Nikon quindi non saprei proprio se ne vale la pena acquistarne una… Dovrei perderci un po’ di tempo per fare qualche test ma non è che poi ho tutto sto tempo (anche perché il primo negozio “serio” vicino casa mia si trova a circa 3 ore di distanza in macchina). C’è da dire però, che tra le altre cose, potrei anche approfittarne per via della promozione in corso (che scade a fine marzo) e risparmiare qualcosina ma… Vedremo 🙂

Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)