Fujifilm X-T2 …

… dopo qualche mese di utilizzo

Quando ho preso la Fujifilm X-T2, anche se il feeling è stato da subito fantastico, non nego che ho pensato se non avessi fatto il passo più lungo della gamba e se, visto il prezzo, non fosse stato un errore visto che al suo posto avrei potuto prendere una Full Frame come la Sony A7II (che stavo valutando) o, restando in casa Nikon l’ultima uscita D500 che, anche se non è una reflex pieno formato, ha delle caratteristiche tecniche di tutto rispetto.

Questi pensieri però sono andati subito via quando ho iniziato a usarla seriamente. Uscita dopo uscita mi sono reso conto che il più delle volte è la reflex a restare a casa mentre io vado in giro a fotografare.

Secondo il mio modesto parere, il confronto con la D750 lo perde per via di diversi fattori che sono tipici di un corpo macchina “grande” ma per tutto il resto è insostituibile. Comoda, leggera, e con un mirino fantastico. Un design vintage e una tecnologia avanti anni luce rispetto a molti concorrenti.

Più imparo ad utilizzarla e più vengo rapito dai colori, dalle scene, dalle infinite possibilità che è capace di offrirmi.

Quando esco con la X-T2 non mi manca per niente la reflex ma anzi mi “godo” l’uscita. Le sue dimensioni e il peso mi permettono di muovermi con tranquillità senza stancarmi più di tanto e il mirino elettronico mi permette di ottenere fin da subito lo scatto desiderato, senza stare a perdere tempo con la modifica dei parametri.

Infine, una volta imparato a utilizzare tutte le sue funzioni “extra“, anche giocare con la simulazione delle pellicole (cosa che non ho mai fatto con altre macchine fotografiche che hanno funzioni simili) diventa creativo e divertente.

La metti in tasca e sei pronto a fotografare tutto, dai paesaggi alla street. Divertimento allo stato puro.

Ho comprato anche degli adattatori per utilizzare sia le ottiche del corredo Nikon – che a dire il vero non uso quasi mai, preferendo le piccole di fujifilm – sia altre lenti vintage, come il fantastico Zenit Helios 44-2 58mm f/2.0. Tirando le somme, non posso che consigliarla, ottimo lavoro #fujifilm

Vi ricordate che dicevo i primi giorni che usavo la Fujifilm X-T2

Potrete leggere le mie primissime impressioni e le motivazioni che mi hanno spinto ad acquistare questa macchina fotografica cliccando qui, dategli un’occhiata.

Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.