California Kiss – Elliott Erwitt
Elliott Erwitt ha scelto di raccontare la quotidianità attraverso l’ironia.
Un compito non facile e, forse è proprio per questo motivo che viene definito un vero maestro nel cogliere l’attimo decisivo per dare alle sue fotografie quell’elemento in più che le contraddistingue rendendole uniche.
Mi piace considerare Elliott Erwitt come un moderno fotografo d’altri tempi per la sua grande capacità di creare immagini sempre attuali. Giusto per capirci, oggi le pagine dei social network sono piene di immagini che imitano i suoi scatti.
Molti fotografi (professionisti o amatori) ispirandosi ai suoi scatti, danno vita a veri e propri restyling fotografici delle sue vecchie fotografie che, guarda caso, diventano subito “virali” anche grazie al fatto che trasmettono un messaggio istantaneo e diretto.
Nella foto sopra, (dal titolo California Kiss del 1955) Elliott Erwitt fotografa una coppia che, parcheggiati con l’automobile lungo la riva della spiaggia di Santa Monica, si scambia un tenero bacio. L’immagine della coppia viene riflessa dallo specchietto retrovisore. Questa è sicuramente una delle foto più imitate di Erwitt.
Una fotografia semplice e bellissima allo stesso tempo. Originale e romantica ma soprattutto spontanea. Il fotografo, infatti, immortalando la scena da un punto di vista inusuale “ruba” un po’ della vita quotidiana di due persone ma senza disturbare, in modo che la sua macchina fotografica non interferisca con l’intimità che stanno vivendo i giovani innamorati.
Giuseppe Tripodi
Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)
- Ha senso una Rolleicord nel 2021? … - 26 Febbraio 2021
- Digitalizzare le vecchie pellicole … - 30 Gennaio 2021
- Darkroom, la lista della spesa - 16 Gennaio 2021