Zenit Helios 44-2 58mm f/2.0

Una lente che crea dipendenza …

E’ da un po’ di tempo ormai che ho preso questa lente vintage made in URSS e devo dire che le aspettative sono state rispettate.

Massiccia, robusta, indistruttibile, questi sono gli aggettivi che vengono in mente appena si prende in mano lo Zenit Helios 44-2 58mm f/2.0, una lente fatta solo di ferro e vetro, una lente d’altri tempi, cheap sì ma con una resa pazzesca e uno sfocato paragonabile a quello di ottiche molto più costose.

Nitidezza buona già a TA e ottima a f2.8, soffre in controluce ma, con un pizzico di creatività, permette di ottenere dei piacevolissimi giochi di luce.

Una lente totalmente manuale capace di mettere a fuoco a una distanza minima di 50cm, piccola e leggera, da tenere sempre in borsa.

Una delle caratteristiche principali di questa lente è il cd. effetto swirly che insieme a un meraviglioso bokeh dona alle foto quel senso di magia tipico delle lenti old-style permettendo al contempo di esaltare maggiormente il soggetto principale dell’immagine.

Una lente interessante che bisogna avere nel proprio corredo, anche perché la si porta a casa con meno di 50 euro.  Trattandosi di una lente vintage, prima di acquistarla, è sempre meglio controllare che tutto funzioni bene, che non ci siano graffi o polvere e soprattutto funghi all’interno che ne comprometterebbero l’uso.

E’ un obiettivo da ritratto e io con un adattatore (anche questo pagato pochi euro) lo uso sulla Fujifilm X-T2 e ne sono molto soddisfatto. Ne consiglio l’acquisto, specie in questo periodo… con tutte le “lucine” di Natale che illuminano le stanze di casa e che si trasformano (in foto) in un delicatissimo bokeh passerete tutto il tempo a scattare ritratti a parenti ed amici.

Purtroppo, in questo periodo non ho con me la Fujifilm X-T2 (inviata al centro assistenza per aver perso le due piccole viti per il fissaggio al treppiede) e non posso pubblicare delle immagini-test specifici, aggiornerò questa pagina non appena rientra (tra 2-3 settimane). La foto sopra, presa dal web, giusto per farvi vedere l’effetto swirly di cui parlavo.

Seguimi sui social oppure guarda altre mie fotografie

instagram_peppe.tripodi twitter facebook Flickr_logo 500px_logo_detail YouTube-logo-full_color_canale_giuseppe_tripodi

LandscapeLandscape

 

PortraitPortrait

 

StreetStreet

 

AnimalAnimal

 

 

Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...