Water Drop …

… Fotografare l’acqua

Avete mai provato a fotografare una goccia d’acqua? Vi andrebbe di leggere qualcosa sulla cd. fotografia “water drop”?

Catturare una goccia d’acqua mentre cade velocemente verso il basso non è cosa semplice ma con piccoli accorgimenti e un po’ di pratica riusciremo sicuramente a ottenere una buona fotografia.

Iniziamo subito col dire le cose più ovvie…  Riempiamo un contenitore d’acqua, meglio se abbastanza profondo, così da permettere alla goccia di fare un gran bel balzo dopo aver colpito la superficie dell’acqua.

Prepariamo la scena. Posizioniamoci con la nostra macchina fotografica (dotata di flash) sul treppiede davanti alla scena e curiamo attentamente tutto ciò che apparirà nella fotografia, puliamo tutto in modo che non ci sia polvere o altro e magari posizioniamo uno sfondo colorato per esaltare i riflessi della goccia.

Per bloccare qualcosa di estremamente veloce bisogna usare tempi molto rapidi quindi da 1/250 di secondo in su, la maggiore o minore velocità dipenderà da voi tenendo in considerazione che più sarà veloce il tempo utilizzato più risulterà ferma e delineata la goccia.

Utilizzate un’apertura di diaframma da f/5,6 fino a f/14 così da mantenere a fuoco la superficie dell’acqua.

Come mettere a fuoco la goccia?

Semplice, prendiamo una penna e con una mano teniamola sul punto in cui cadrà la goccia d’acqua mentre, in manuale, con l’altra mano, mettiamo a fuoco.

Per fare la goccia possiamo utilizzare qualsiasi cosa ci possa tornare utile, un rubinetto che possa far sgocciolare piccole goccia d’acqua ma anche una pipetta o un contagocce.

Meglio utilizzare un teleobiettivo, restringerà il nostro campo visivo e eviterà eccessivi drop in post-produzione.

A questo punto non ci resta che scattare. Non fermatevi al primo scatto, fate più foto in sequenza così da poter scegliere tra le tante quella che vi piace di più.

Provatemi e fatemi sapere se questa piccola guida vi è stata utile.

Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)