Via Lattea …

…al Castello Ruffo di Amendolea

Insieme ai Fotoamatorigioiesi ci siamo recati castello Ruffo di Amendolea, una fortezza medievale situata nel pieno centro di quella che è conosciuta come l’area grecanica della provincia di Reggio Calabria, per fotografare la Via Lattea.

Un luogo bellissimo, che merita di essere visitato – anche di giorno – come tutta l’area grecanica di Reggio.


Anzi, se siete interessati a conoscere meglio questa importante parte della Calabria, vi consiglio di contattare una delle  tante associazioni che si occupano di promuovere i borghi della regione che ogni anno organizzano tanti eventi per valorizzare questi luoghi.

Davanti a noi quel che resta del Castello mentre in alto uno spettacolo meraviglioso che solo le stelle possono regalare.

Era da tanto tempo che non prendevo in mano la mia Nikon D750 e ancora di più che non facevo una foto alle stelle. 

La Via Lattea ha sempre il suo fascino. Anche se non siamo rimasti molto a scattare non volevo perdermi l’occasione di portarmi a casa quanto di più bello potesse offrirmi la notte.

Una foto (dai toni freddi) in cui poter ammirare la coda della nostra galassia e il castello e un’altra (più calda) scattata da una differente angolazione da cui è possibile vedere in tutta la sua luce anche il nostro pianeta – quasi – gemello, Marte.

Per l’occasione ho utilizzato una sola lente, un Tamron 15-30 f/2.8 VC USD, che è sempre una garanzia, a 15 mm e con ISO a 3200, tempi inferiori ai 20 sec.e diaframma F/2.8

Infine, per illuminare la facciata del castello ho utilizzato una torcia molto luminosa mentre per mettere nell’inquadratura Marte (ma in lontananza si vede anche Saturno), è bastato solo avere un po’ di fortuna.

Come ogni anno a settembre organizzeremo col mio club fotografico il workshop di fotografia notturna, se siete interessati, seguiteci sui social e contattateci non appena inizieremo a pubblicizzarlo.

Seguimi sui social oppure guarda altre mie fotografie

instagram_peppe.tripodi twitter facebook Flickr_logo 500px_logo_detail YouTube-logo-full_color_canale_giuseppe_tripodi

LandscapeLandscape

PortraitPortrait

StreetStreet

AnimalAnimal

Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)

Articoli correlati