Una notte al circo…

… tra acrobati, clown e animali feroci

Anche se mi sono sempre piaciuti gli animali e gli artisti del circo, ad essere sincero non ricordo l’ultima volta che ho visto uno spettacolo dal vivo.

Di sicuro, tante volte mi è passato per la mente di prendermi un po’ di tempo per godermi due ore di magnifiche esibizioni sotto il tendone ma, ogni volta, c’era sempre qualcosa che me lo impediva e quando finalmente mi convincevo a farlo, il circo era già andato via.

Qualche tempo fa ho iniziato un progetto fotografico che riguarda proprio lo spettacolo itinerante, di cui vi parlerò in un altro momento, e quindi, dopo aver fatto tante fotografie alle giostre e ai giostrai (le cui foto le trovate in questa pagina), è giunto adesso il momento di cominciare a fotografare anche il circo coi suoi artisti e i suoi animali.

Come al solito non mi sono semplicemente recato al circo per fare qualche scatto ma ho trascorso un po’ di tempo con gli addetti agli animali, gli acrobati e tutti gli altri. Come per i giostrai, anche gli artisti del circo fanno tutti parte di una grande famiglia, tutti si conoscono e tutti si vogliono bene, o almeno così pare. 🙂

Quello che ho capito osservandoli da vicino è che fanno una vita piena di sacrifici. Da fuori può sembrare bello spostarsi ogni giorno da una città all’altra ma non è tutto oro quel che luccica, ci sono tante difficoltà da affrontare e ogni giorno è sempre una scommessa.

Secondo il mio modesto parere, lo spettacolo itinerante trova nel circo la sua massima espressione. Ogni anno si vedono attrazioni nuove e sempre più difficili. Non ci s’improvvisa artisti di circo, dietro c’è sempre tanta fatica e tanti anni di studio.

La fatica non è soltanto quella dell’artista ma soprattutto di chi, fuori dai riflettori, permette la realizzazione dello spettacolo, montando il tendone, pulendo la pista o dando da mangiare agli animali. Dentro il circo non è solo chi viene illuminato dall’occhio di bue a fare lo spettacolo ma anche chi, in silenzio, lavora affinché tutto proceda bene.

Sotto, alcune delle immagini che ho scattato in questi giorni per realizzare questo progetto. Ne approfitto anche per  ringraziare tutti i componenti del Circo Royal per la loro gentilezza e disponibilità.

Seguimi sui social oppure guarda altre mie fotografie

instagram_peppe.tripodi twitter facebook Flickr_logo 500px_logo_detail YouTube-logo-full_color_canale_giuseppe_tripodi

LandscapeLandscape

PortraitPortrait

StreetStreet

AnimalAnimal

 

Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)

Articoli correlati

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...