Scontorno perfetto in un minuto

Scontorno perfetto in un minuto

Ho deciso si trattare questo argomento e di farci anche un video perché molti amici foto-amatori mi hanno confidato di non riuscire  a scontornare bene alcuni elementi presenti nelle loro fotografie come ad es. i capelli ricci e voluminosi di una modella, le foglie e i rami degli alberi o comunque più in generale, tutto ciò che impedisce di eseguire una selezione con un taglio netto e lineare.

Chi sta iniziando da poco a editare i propri scatti potrebbe pensare che scontornare un ritratto o un paesaggio sia una cosa difficilissima ma guardando questo video vi ricrederete.

Grazie ad alcune funzioni di Photoshop riusciremo a scontornare qualunque cosa in modo preciso e senza perdere tempo prezioso.

La mia esperienza con lo scontorno: :) di solito, per selezionare le varie porzioni d’immagine che voglio lavorare in un livello separato, utilizzo lo strumento “penna” di Photoshop ma vi premetto che scontornare in questo modo non è per niente facile e, soprattutto, ci vuole parecchio tempo. Io mi trovo bene a scontornare così perché lo faccio da sempre e ormai è semplicemente una questione di abitudine ma questo metodo (che preferisco e che secondo me a livello di risultato è insuperabile) non lo consiglio a chi sta iniziando da poco ad utilizzare Photoshop.

Se siete alla ricerca di una tecnica veloce e che allo stesso tempo vi permetta di ottenere comunque ottimi risultati sarebbe inutile proporvi lo strumento “penna“, oggi le alternative sono tante e tutte valide.

Quella che propongo nel video di oggi, secondo me è la più rapida e semplice. E’ una funzione presente nelle versioni più recenti di PS e ci consente di ottenere uno scontorno perfetto con il minimo sforzo, utilizzando lo strumento “selezione rapida“.

Una volta selezionata la parte interessata, senza neppure fare troppa attenzione ai bordi, basterà cliccare su “migliora bordo” e passare col nostro pennello sulle parti che ci interessano (ovviamente raggio e grandezza del pennello varieranno in base alla foto che stiamo lavorando).

Magicamente Photoshop farà tutto il resto del lavoro e scontornerà automaticamente la parte che ci interessa, comprese le cd. “parti difficili” eliminando allo stesso tempo gli elementi di troppo (altro che David Copperfield … )

Finito di passare il pennello, salviamo tutto creando un nuovo livello con maschera di livello e il gioco è fatto … il nostro scontorno perfetto è terminato.

Adesso guarda come è semplice questa tecnica

Provaci e fammi sapere se sei soddisfatto del risultato

Ricordati che : nel caso in cui  volessimo anche la selezione della parte inversa, basterà duplicare il livello e invertire la maschera usando Ctrl i su PC e Cmd i su Mac.

Grazie Ketty per aver fatto da modella :)

instagram_peppe.tripodi

Seguimi su

facebook
500px_logo_detail Flickr_logo YouTube-logo-full_color_canale_giuseppe_tripodi

Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...