Scontorno (metodo n. 2) … e cambio sfondo

Scontorno (metodo n. 2) … e cambio sfondo

Nell’ultimo articolo (che puoi leggere cliccando su questo link) ho parlato di un metodo semplicissimo per scontornare una porzione della nostra immagine ma con lo strumento “seleziona” e poi “migliora bordo” ma ovviamente Photoshop ci permette di ottenere un determinato risultato in molti modi e, per questo, ho pensato di pubblicare un altro metodo molto semplice, veloce ed efficace, specie quando ci troviamo a lavorare con una “figura con sfondo semplice” ovvero monocolore bianco o quasi bianco.

Sto parlando del cd. metodo del Canale Alfa ovvero lavorando non più sui “livelli” ma sui “canali” prendiamo quello con più contrasto e duplichiamolo.

Da “regolazioni” andiamo ad aprire le “curve” oppure i “valori tonali” (quello che volete) e spostiamo i valori fino a trasformare la nostra immagine totalmente in bianco e nero.

Passiamo con un pennello nero e duro nelle parti bianche che fanno parte del soggetto selezionato e poi, con la “bacchetta magica” (o qualsiasi altro strumento che preferite) selezioniamo soltanto la parte nera.

Cliccando su “migliora bordo” e aumentando un pochino il raggio possiamo accertarci di ricomprendere tutto ciò che ci interessa e, terminato ciò possiamo “salvare il livello con maschera di livello“.

Tornando nella bacheca dei livelli avremo la nostra immagine perfettamente scontornata.

Per aggiungere un nuovo sfondo possiamo usare un nuovo livello e colorarlo oppure aprire una nuova immagine e con lo strumento “sposta” trascinarla dentro la nostra foto.

Ricordiamoci che il livello dello sfondo deve essere posizionato sotto quello dell’immagine scontornata.

Adesso vediamo praticamente come fare tutti questi passaggi ma vi garantisco che è molto più semplice di quel che sembra e, anche chi ha poca esperienza con Photoshop, riuscirà a fare ogni passaggio senza alcun problema.

Semplice vero? Provate a farlo con le vostre foto e fatemi sapere come è andata 🙂

Grazie ancora a Ketty per aver fatto da modella 🙂

instagram_peppe.tripodi

Seguimi su

facebook
500px_logo_detail Flickr_logo YouTube-logo-full_color_canale_giuseppe_tripodi

Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...