Profili Instagram …

… perché ne ho TRE???

Inizialmente, se ricordate, avevo un profilo vecchio e poco utilizzato.

Dopo qualche anno, quando finalmente mi sono deciso di pubblicare le immagini su questo social, mi sono reso conto di avere tantissimi “falsi” contatti (quasi tutti BOT) che mi avevano aggiunto nonostante non vi fossero foto pubblicate.

Mi era passata per la testa l’idea di eliminare proprio l’account e magari crearne uno nuovo, quindi, ho disattivato per circa un anno il mio primo profilo e ho iniziato pubblicare le mie foto usando un’altra pagina.

Il fatto di pubblicare immagini relative a diversi generi fotografici non è che mi piacesse molto. Mettere insieme ritratti, paesaggi e foto di strada mi dava l’idea di un profilo poco ordinato ed è una cosa che non sopporto.

Sono un disordinato cronico convinto ma su certe cose non riesco proprio a passarci su.

Il fatto poi che di volta in volta avrei dovuto pubblicare le immagini in maniera manuale anche su questo sito (cosa che mi prendeva molto tempo) comportava concretamente il rischio di non aggiornare spesso la mia pagina web. 

Fortunatamente esistono i plugin e Word Press ne ha uno per ogni esigenza degli utenti quindi, fatta una piccola ricerca, ho trovato quello che faceva per me, che mi consente di avere sempre immagini aggiornate sul sito pubblicando automaticamente le fotografie che inserisco su Instagram.

Per risolvere il problema dell’ordine mi è bastato riattivare il vecchio profilo My_Portrait – @giuseppetripodi.ph e utilizzarlo soltanto per i ritratti, crearne uno nuovo My_streetPhoto – @giuseppetripodi_street in cui posto solo fotografie di strada e continuare ad utilizzare My_Landscape – @giuseppetripodi_ph per i paesaggi.

In questo modo ho risolto tutto. Immagini sempre aggiornate e ordinatamente, suddivise (anche sul sito) per genere/categoria senza preoccuparmi più dei “problemi” che ogni tanto vengono fuori quando si pubblicano fotografie con formati differenti, cosa che in alcuni casi mi mandava fuori di testa.

Certo non è tutto oro quello che luccica.

Ai tanti pro di questi plugin si accostano anche alcuni contro. Come ad esempio, aggiornarli ogni volta che viene rilasciata una nuova versione per renderli sempre compatibili con la versione di Word Press che si utilizza e farsi piacere (per forza) il formato Instagram…

A conti fatti però penso che sono molto di più i vantaggi rispetto agli svantaggi, se non altro per tutto il tempo che riesco a recuperare e, se proprio vogliamo dirla tutta, è proprio per questa comodità che continuo ad utilizzare Instagram, più volte sono stato tentato di abbandonare questo social network, così come ho fatto con Facebook che ormai uso sempre meno.

Alcuni mi dicono, “ma non è vero che recuperi tempo, gestire tre profili non è come averne uno solo”  … A queste persone rispondo dicendo che dipende da come si usa Instagram. Se ci passi tutta la giornata a pubblicare un profilo o tre è lo stesso…

Se invece fate come faccio io, che su ogni profilo pubblico soltanto una fotografia al giorno (dimenticandomi per il resto della giornata di avere degli account) allora vedete che il vantaggio, soprattutto in termini di tempo, è notevole.

Ovviamente posso permettermi questo “atteggiamento” nei confronti di questo social proprio perché non ci lavoro con Instagram, non ho alcun Brand a cui dedicarmi e posso pubblicare solo quello che mi piace…

Sarebbe tutt’altra cosa se fossi un influencer e usassi Instagram per lavoro, avrei orari e contratti da rispettare e molto meno scelta nella pubblicazione delle immagini…. In questo caso si, sarebbe davvero difficile continuare a utilizzare tre profili…

Seguimi sui social oppure guarda altre mie fotografie

instagram_peppe.tripodi twitter facebook Flickr_logo 500px_logo_detail YouTube-logo-full_color_canale_giuseppe_tripodi

LandscapeLandscape

PortraitPortrait

StreetStreet

AnimalAnimal

Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)

Articoli correlati

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...