Pizzo Calabro

Pizzo Calabro

Arroccato su un promontorio al centro del Golfo di Sant’Eufemia troviamo Pizzo Calabro, un piccolo borgo calabrese di circa 9 mila abitanti.

È rinomata per la produzione del gelato noto come “tartufo” e per la qualità gelatiera in generale, tant’è che Pizzo è definita come “città del gelato”. (Wiki).

 

31

Tra spiagge sabbiose, scogli e ottimi ristoranti in cui gustare prelibati piatti a base di pesce, Pizzo non può far altro che regalare un piacevole soggiorno ai tanti turisti che ogni anno la scelgono per trascorrere le loro vacanze. Un fantastico tramonto accompagnerà le serate di chi si affaccerà dal terrazzino del Castello Aragonese, che domina imponente il paesaggio, o di chi di farà una passeggiata sul sottostante lungomare.

41

Per le vie del paese, oltre ai tanti bar in cui gustare il famoso “tartufo” si possono trovare anche alcune botteghe artigiane, caratteristiche di un tempo ormai passato ma che, nonostante tutto ancora resistono.

23-b

Una zona da sempre legata al mare, un tempo (forse) territorio dei pirati che utilizzavano le sue tante grotte per nascondere i bottini depredati durante le loro scorribande e, in seguito, trasformata in tonnara, le sue coste furono battute dai pescatori in cerca di tonni.

A Pizzo sono tante le cose da vedere, dalla Chiesetta di Piedigrotta, nella spiaggia denominata Prangi, (a cui ho dedicato una pagina a parte, consultabile cliccando qui), ai numerosi palazzi storici che si trovano per le vie del paese.

28

Nel piccolo forte Aragonese (che viene chiamato Castello di Murat), fu tenuto prigioniero e in seguito condannato a morte Gioacchino Murat, re di Napoli e cognato di Napoleone Bonaparte.  All’interno del Castello oggi c’è il museo provinciale murattiano.

39

Anche al Castello Murat ho voluto dedicare una pagina e, non appena sarà online, potrai consultarla cliccando qui.

40

 

instagram_peppe.tripodi twitter facebook Flickr_logo 500px_logo_detail YouTube-logo-full_color_canale_giuseppe_tripodi
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...