Un’altra lente vintage: Nikon 35mm f/2 D

Un obiettivo da tenere sempre in borsa…

Piccolo ma dalla resa fantastica. Nel vostro corredo di lenti vintage on può mancare questo 35mm dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Con meno di 200 Euro, infatti, vi portate a casa una lente che vi darà molte soddisfazioni.

Tra le sue principali caratteristiche, quella di offrirvi uno sfocato gradevole e una buona nitidezza già a TA (specie se si usa una APS-C).

Se come me non amate molto il classico 50mm non c’è nulla di meglio di un buon 35mm per le vostre foto di reportage (anche se io personalmente adoro il 28mm).

Questa lente è molto versatile e oltre alla street è possibile utilizzarla per realizzare bellissime fotografie di paesaggio ma soprattutto dei  fantastici ritratti ambientati (cosa forse un po’ scontata visto che i colori – poco saturi – sono quelli tipici di una lente D).

Distorsione quasi inesistente ma presente un po’ di vignettatura specie se utilizzato su un pieno formato. Onestamente non mi disturba anzi, il più delle volte la sfrutto per dare un leggero tocco artistico alla fotografia (e se si vuole eliminare, basta un attimo in post-produzione).

E’ ben costruito e ha un paraluce in metallo piccolo ma efficace, specie contro il flare. AF forse un po’ “scattoso” … Non rapidissimo come gli ultimi modelli (è sempre una lente con parecchi anni alle spalle) ma comunque fa il suo dovere, rapido al punto giusto.

Di grande aiuto nella street, è così piccolo da passare inosservato, permettendo di avvicinarsi molto ai soggetti senza alcun problema.

Lo uso sulla mia Nikon ma, grazie a un adattatore, lo monto anche sulla Fujifilm X-T2. In questa configurazione, dove lente e corpo macchina sembrano perfettamente bilanciati da un punto di vista “fisico”, si nota maggiormente la sua “morbidezza” ad alcune focali. Sulla X-T2 ho notato poi che anche se mantiene un bel bokeh e un bel colore perde qualcosina in termini di nitidezza.

In conclusione, è una lente che consiglio perché a conti fatti sono molti i pregi che possiede e pochissimi i difetti. E’ una lente indistruttibile o almeno questa è l’idea che ci si fa utilizzandola pertanto, se riuscite a trovare un buon usato al prezzo giusto, non fatevelo scappare, vale tutti i soldi spesi.

Ovviamente queste sono le mie considerazioni dopo aver utilizzato per diverso tempo questa lente e, come potete immaginare, Nikon non mi paga (e non lo ha mai fatto) per le recensioni.

Seguimi sui social oppure guarda altre mie fotografie

instagram_peppe.tripodi twitter facebook Flickr_logo 500px_logo_detail YouTube-logo-full_color_canale_giuseppe_tripodi

LandscapeLandscape

 

PortraitPortrait

 

StreetStreet

 

AnimalAnimal

 

Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)

Articoli correlati