Nel cuore delle Serre vibonesi (Video)

Arena, Acquaro e Dasà

Insieme ai fotoamatori gioiesi stiamo visitando tutti i castelli della Calabria e nella nostra ultima uscita fotografica ci siamo recati ad Arena, nel cuore della provincia di Vibo Valentia, per vedere un castello normanno del XI secolo.

Ne abbiamo approfittato anche per fare qualche fotografia per le viuzze del paese e nei vicini centri di Acquaro e Dasà.

Prima di raggiungere la meta della nostra uscita, come spesso ci capita di fare, abbiamo ignorato la via più rapida preferendo statali e strade di campagna in cui è possibile ammirare e fotografare bellissimi paesaggi.

Dalla cd “strada del fiume” ci si arriva subito alle serre vibonesi, si è subito immersi nel verde ecco il significato del nome del paese, Dasà, “zona boscosa“, zona alberata, che deriva dal greco dàsos, δάσος, ossia “foresta”.

In questa pagina pubblicherò qualche fotografia scattata durante l’uscita fotografica ma, per il momento, vi lascio un breve video della giornata.

Le Serre calabresi sono una zona collinare e montuosa della Calabria, compresa all’interno dell’Appennino calabro, nelle province di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro e caratterizzate da un’alta presenza boschiva.

Costituita da due lunghe successioni parallele di rilievi montuosi e collinari, che ricordano i denti di una sega, prende inizio dal passo della Limina e termina all’istmo di Catanzaro, il punto più stretto d’Italia, dove 35 chilometri separano il mar Ioniodal mar Tirreno. Confinano a sud con l’Aspromonte e la piana di Gioia Tauro, a nord con la Sila. La vetta più elevata è il monte Pecoraro (1.423 m s.l.m.).

(Wikipedia)

di seguito altre foto scattate durante la giornata

Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...