Le gole dell’Alcantara

1

 

Tra Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra termina la catena montuosa dei Peloritani che danno vita alla Valle dell’Alcantara. Qui è possibile ammirare una meravigliosa opera della natura,

Le gole dell’Alcantara

 

Dallo scontro tra acqua e fuoco, dall’alternarsi di lava incandescente e torrenti in cerca del mare, anno dopo anno, millennio dopo millennio, si è formato un canyon naturale con gole alte fino a 25 metri e strette in alcuni punti fino a 2 metri circa.

La particolarità di queste gole sono le pareti dalla forma esagonale che altro non sono che la conseguenza del processo di raffreddamento della pietra lavica e del Fiume Alcantara che pian piano si è fatto strada scolpendo la pietra lavica.

3

Ci sono diverse teorie su come si siano formate queste gole ma oggi, questo luogo, oltre ad essere al centro di interessanti studi geologici è anche diventato meta di turisti e appassionati di sport da fare all’aperto.

Infatti, alcuni chilometri delle gole sono facilmente percorribili (al punto da poter praticare canoa, rafting ma anche passeggiate al suo interno) e nella parte in cui si amplia il letto del fiume, molta gente ne approfitta per qualche ora di sole e qualche bagno nella fresca acqua del fiume che scorre.

10

Con questa serie di immagini ho voluto raccontare l’incontro tra le forze della natura, dal vulcano che spinge il corso del fiume deviandolo al fiume stesso che nel tempo riesce ad imporsi e a crearsi strada. Infine, l’uomo che, nei limiti della sua esistenza, insignificante se messa in confronto con acqua, fuoco e terra, nel suo tempo, si impone a tutto e da tutto ne trae beneficio.

11

Fortunatamente, in questo caso, la Gola non è abbandonata a se stessa ma viene “gestita” da persone che, oltre a contribuire alla sua pulizia, permettono in modo sicuro e controllato anche la visita del luogo nel rispetto della natura e dedicano molto tempo anche a curare il giardino botanico che si trova all’ingresso della struttura che porta alle gole.

Altre foto scattate alle Gole dell’Alcantara

 

instagram_peppe.tripodi twitter facebook Flickr_logo 500px_logo_detail YouTube-logo-full_color_canale_giuseppe_tripodi

 

Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...