X-T2, Sony A7III oppure Fujifilm X-H1

… Vi ricordate cosa dicevo appena presi la Fujifilm X-T2 ???

Riflessioni condivise… Un articolo spensierato su delle considerazioni che mi sono trovato a fare in questi giorni sulla possibilità di cambiare il mio attuale secondo corpo macchina oppure tenerlo. Avrò fatto bene? Fatemelo sapere 🙂 

Dopo aver comprato la top gamma di casa Fujifilm ho voluto subito pubblicare alcune considerazione “a caldo” coi motivi che mi avevano spinto all’acquisto (per chi non lo ricordasse vi lascio ->> qui <<- il link per leggere il vecchio articolo) e poi, dopo qualche mese di utilizzo, ricordo di aver pubblicato anche la recensione completa per descrivere in maniera più approfondita quelli che, secondo me, erano i pro e contro della X-T2 (che puoi rileggere ->> cliccando qui <<-).

Dunque, i vecchi post mi fanno capire una cosa… Che la storia si ripete sempre e mentre un anno fa ero indeciso se prendere come secondo corpo piccolo e comodo una Sony A7II oppure una Fujifilm X-T2, sicuramente entrambe molto più compatte  della mia Reflex Nikon D750, adesso il dilemma è se restare fedele alla mia piccola fujifilm, prendere la nuova top gamma appena uscita (X-H1) oppure passare a Sony prendendo la A7III.

Ho capito che il secondo corpo deve essere comodo e quindi ci vuole necessariamente una Mirror Less ma vale la pena cambiare se con la mia X-T2 mi trovo davvero bene? Questa è la domanda che mi sono posto quando Sony e Fujifilm hanno fatto uscire questi due nuovi corpi macchina.

La Sony ha il vantaggio di avere un buon sensore e di essere ormai molto affidabile. Negli anni ha fatto enormi passi in avanti introducendo nel mercato davvero delle belle macchine fotografiche… E poi, l’ultima nata in casa Sony, anche se è la new entry, ha un AF da paura (almeno da quel che ho visto) e ricordiamoci anche che è una macchina Full Frame quindi c’è da considerare anche l’ulteriore vantaggio che comporta avere una macchina con un sensore più grande, specie in riferimento alla maggior nitidezza che si ottiene e la miglior gestione della sensibilità per gli scatti in situazioni di scarsa luce.

In poche parole, una macchina stratosferica… Ma ne ho davvero bisogno?

Lasciando perdere tutti i discorsi sul fatto che “la macchina fotografica è solo il mezzo per …” dobbiamo dire le cose come stanno, agli amatori appassionati di fotografia piace cambiare, quindi potrei elencarvi un numero indefinito di cose inutili comprate solo perché in quel determinato momento pensavamo di non poter fare a meno di qualcosa che poi non abbiamo neppure usato. Voglio farmi una domanda ma rispondetemi da amatori realisti… In quest’ultimo periodo, ho scritto qualcosa che non corrisponde al vero?

Se siete stati onesti nel rispondere sicuramente avrete constatato che la pensiamo allo stesso modo, altrimenti sarete l’eccezione che conferma la regola, almeno fino a quando non vi renderete conto di quanta polvere ci sia in quell’angolino della casa in cui riponete i vostri importanti e indispensabili acquisti fotografici.

Continuando nella riflessione… C’è da dire però che la Sony anche se è una bella macchina molto non è quella che cerco io. Non lo è stata quando alla moderna A7II ho preferito il vintage della X-T2 e non lo è neppure adesso, ad un anno di distanza con la A7III (Ricordate … “una Fuji si sceglie col cuore…“).

Passare a A7III vorrebbe dire comprare un nuovo corredo e non mi sembra proprio il caso, specie considerando i costi delle lenti più performanti di Sony.

Con la mia piccola Fuji mi trovo bene. E’ leggera, compatta e le lenti sono piccole, veloci e silenziose (mi riferisco ai fissi della serie f/2 che proprio per queste caratteristiche sono gli obiettivi che preferisco). Poi la cosa buona di Fujifilm è che rilascia spesso aggiornamenti importanti che ridanno nuova vita anche ai corpi macchina più “vecchiotti” (giusto adesso ne hanno annunciato uno molto interessante che sarà disponibile per essere scaricato gratuitamente entro fine aprile e fine maggio).

Eliminato dalla mente ogni pensiero riguardo al passaggio a Sony adesso c’è da decidere se restare con la X-T2 oppure prendere l’ultima uscita X-H1?

A questo punto la domanda da porsi non è se mi serve o meno questo “update” (X-T2 -> X-H1) ma piuttosto chi glielo ha chiesto a Fujifilm un nuovo corpo macchina?

La X-T2 è una gran bella mirror less perché, dunque, cambiare per prendere un corpo che fa più o meno le stesse cose, che ha qualche miglioria ma che perde sicuramente in termini di portabilità? Senza considerare poi che la X-H1 non è mica regalata, è una APS-C che costa più o meno quanto alla Sony A7III che invece, come già detto, è una pieno formato.

La stabilizzazione a 5 assi (IBIS) della X-H1 (e un miglior grip) potrebbe secondo voi essere un buon motivo per giustificarne il cambio? (non dico nulla di proposito sulle altre funzioni che migliorano la X-H1 rispetto alla X-T2 perché alcune di queste saranno implementate in altri modelli fujifilm col prossimo aggiornamento software).

Mi rendo conto che il post sta diventando un po’ troppo lungo quindi meglio andare alle conclusioni… Anzi, questa volta voglio salutarvi lasciandovi un quesito da risolvere… Secondo voi, dopo aver letto tutte le mie considerazioni sulle tre macchine, come è andata a finire questa volta… Quale ho scelto delle tre?

Ci ho ripensato e ho preso la Sony? Sono rimasto fedele alla mia piccola X-T2? Oppure ho preso la X-H1?

<< Per scoprirlo clicca qui>>

 e presto farò un articolo più approfondito… lo prometto 🙂

 

************

Seguimi sui social oppure guarda altre mie fotografie

instagram_peppe.tripodi twitter facebook Flickr_logo 500px_logo_detail YouTube-logo-full_color_canale_giuseppe_tripodi

LandscapeLandscape

PortraitPortrait

StreetStreet

AnimalAnimal

Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)

Articoli correlati

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...