Fujifilm XF 60mm f/2.4 R Macro

Cosa ne penso di … Fujifilm XF 60mm f/2.4 R Macro

E’ l’ultimo obiettivo che ho acquistato e, visto che ormai è da un po’ di tempo che lo utilizzo, credo sia arrivato il momento di fare una breve recensione per evidenziare quelli che secondo me sono gli aspetti positivi e negativi di questa lente.

Iniziamo subito a dire che è una lente compatta e leggera, le dimensioni sono giuste, ben proporzionata ai corpi macchina Fujifilm (io lo uso su una X-T2).

Anche a livello di nitidezza non si può che dir bene. nitido già a TA e se la cava anche ai bordi.

La costruzione mi sembra molto buona e il fatto che sia in metallo aumenta il senso di robustezza e solidità quando lo si prende in mano (anche il paraluce è in metallo).

9

Sulla qualità delle lenti c’è poco da dire… Fujifilm da questo punto di vista è davvero una garanzia.

Distorsioni e vignettatura ai bordi assente (o quasi) anche a TA e discreta resistenza al flare (qui mi aspettavo facesse meglio).

Il prezzo è onesto. La lente costa circa 600-650 euro ma si riescono a trovare ottimi affari anche nel mercato dell’usato e lo si può portare a casa anche spendendo la metà del suo prezzo di listino.

Gradevolissimo lo sfocato. Delicato, leggero, morbido, dai colori splendidi. Una lente ottima pe i ritratti. Certo non è il blasonato 56 mm f/1.2 R ma il suo lavoro lo fa egregiamente, fidatevi.

Il punto dolente di questa lente è l’AF, non proprio performante, anzi diciamo pure abbastanza lento rispetto alla velocità cui ci ha abituato Fujifilm coi suoi ultimi obiettivi.
Non sarà superveloce ma non è un buon motivo per non comprarlo. Con la X-T2 sicuramente migliora la sua prestazione ma anche se non è un fulmine, non mi sento di dire nulla di negativo perché, per quanto mi riguarda, usandolo non ho mai “cannato“. Abituati alla “supervelocità” delle reflex e delle lenti top gamma questo piccolo 60 mm sembra “titubare” troppo al momento dello scatto, specie in condizioni di scarsa luce, ma forse è solo una sensazione, perché una volta scaricati i files difficilmente incontro fotografie non a fuoco.

Non è una lente “punta e scatta“, è pensata per foto “ragionate” e, infatti, i suoi pregi vengono fuori proprio quando ci si prende tutto il tempo che serve per scattare. In queste situazioni non vi farà rimpiangere nessun’altra lente.

Anche usandola per fotografia macro se la cava più che bene, mi ha convinto.

Non mi è piaciuto il fatto che per toglierlo dalla macchina fotografica devo necessariamente rimuovere il paraluce poiché se in posizione di riposo (per via delle sue dimensioni generose) non permette un facile movimento della lente.

img_0106

In conclusione, è una lente non facile da domare, specie per chi è alle prime armi. Richiede i suoi tempi per farsi un po’ la mano e imparare a sfruttare ogni suo pregio ma sinceramente credo che chi ha un po’ di pratica col mondo della fotografia e con Fujifilm non dovrebbe avere alcun problema e avrà molte soddisfazioni da questa piccola ma validissima lente.

Consiglio l’acquisto: Sì, senza alcun dubbio.

instagram_peppe.tripodi twitter facebook Flickr_logo 500px_logo_detail YouTube-logo-full_color_canale_giuseppe_tripodi

LandscapeLandscape

 

PortraitPortrait

 

StreetStreet

 

AnimalAnimal

 

 

Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...