Fujifilm XF 35mm f/2 R WR

… una volta montato, non lo stacchi più

La recensione di oggi riguarda un obiettivo di casa Fujifilm e, più nello specifico parleremo del modello XF 35mm f/2 R WR che è un obiettivo che viene prodotto dal 2015, non stabilizzato e con la messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor).

Volevo iniziare a prendere qualche altra lente fissa da aggiungere al mio parco fujifilm e la scelta è ricaduta sul un 35mm, ma quale scegliere il modello più pesante ma con apertura massima di diaframma f/1.4 oppure il piccolo f/2.

A livello di prezzo diciamo che ormai le due ottiche si equivalgono, costano infatti quasi uguale ma, ciononostante, dopo aver preso qualche informazione in più sulle due lenti, ho optato per il modello f/2 e adesso vi spiego cosa mi ha spinto verso questa scelta.

Un obiettivo come il modello f/1.4 potrà avere un bokeh migliore ed essere molto luminoso ma non sempre queste caratteristiche fanno la differenza. Io infatti ho scelto il modello f/2 proprio per le sue dimensioni ridotte e la velocità con cui aggancia il soggetto fotografato.

Davvero piccolo, sta in qualsiasi borsa e se lo montiamo sul corpo macchina non ci accorgeremo proprio di averlo.

Queste sue ridotte dimensioni ci porteranno sempre dentro la scena facendoci comunque passare inosservati, cosa importantissima per chi si dedica alla street photography.

Credo che il top del top negli obiettivi fissi di fujifilm siano il 23 mm f/1.4 e il 56 mm f/1.2 e, pertanto, prendere un 35 mm (“ingombrante”) da affiancare alle lenti appena citate, per me non avrebbe avuto senso.

Molto meglio un rapidissimo, comodo e affidabile 35 mm f/2 da tenere sempre montato e, all’occorrenza, alternarlo col il 23 mm e il 56 mm.

La lente è tropicalizzata, il che non guasta mai ed è costruita davvero bene, scatti ben frizionati e duri al punto giusto.

AF silenziosissimo, veloce e preciso, sfocato morbido e gradevole e bella anche la resa cromatica. Nitido già a f/2 superlativo se chiudiamo a f/2.8.

Monta filtri da 43mm che sono certamente “economici” ma anche non facili da reperire.

Un gioiellino che potrebbe anche essere l’unica lente del vostro corredo poiché è buono sia per i paesaggi che per i ritratti ambientati.

Tra i fotografi fujifilm in molti, senza alcun pentimento, hanno fatto la mia stessa scelta preferendo questa lente alla più luminosa f./1.4

Tanti i punti forza di questa lente ma anche un lato oscuro: il paraluce.

Molti si lamentano del paraluce per quel che mi riguarda, lo trovo in stile col corpo piccino dell’obiettivo e se proprio non dovesse più piacermi, ne prenderò uno in metallo su amazon per pochi euro.

Una lente che mi ha convinto e che vi consiglio. Se vi piace la focale, non la staccherete più dalla vostra macchina fotografica.

Ovviamente queste sono le mie considerazioni dopo aver utilizzato per diverso tempo questa lente e, come potete immaginare, Fujifilm non mi paga (e non lo ha mai fatto) per le recensioni.

Seguimi sui social oppure guarda altre mie fotografie

instagram_peppe.tripodi twitter facebook Flickr_logo 500px_logo_detail YouTube-logo-full_color_canale_giuseppe_tripodi

LandscapeLandscape

PortraitPortrait

StreetStreet

AnimalAnimal

 

Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)

Articoli correlati

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...