Costi della Street Photography

 I costi della Street Photography

E’ vero, la fotografia è una passione costosa, i corpi macchina costano; le lenti pure e gli accessori, sempre più indispensabili, non sono certo economici ma forse esiste ancora un genere fotografico “per tutte le tasche“.

L’isola felice del fotografo è la fotografia di strada. Per scattare in giro per le vie della città non serve portarsi dietro apparecchiature super costose ma basta una semplice compatta o addirittura il proprio telefono cellulare per catturare delle bellissime immagini.

Ovviamente, chi vuole potrà utilizzare anche corpi costosi, come ad esempio una classicissima Leica, ma se non vi interessa imitare Henri Cartier-Bresson e se il vostro scopo è quello di catturare la scena senza perdere tempo e soprattutto senza preoccuparvi della qualità del file o della composizione dell’immagine (come normalmente si fa nella fotografia di strada), allora una compatta è più che sufficiente.

Infatti, il bello della street photography è proprio quello di cogliere momenti particolari da “dentro” la scena ma senza farsi notare e solo con un corpo macchina piccolo riuscirete a passare inosservati.

Una reflex oltre ad essere più ingombrante e visibile di una semplice compattina e vi farebbe apparire come dei fotografi professionisti, di conseguenza diminuireste molto il numero di scatti da salvare poiché nella maggior parte dei casi si verrebbe meno la spontaneità della gente fotografata.

Se vi piace questo genere e avete soldi da spendere, vi suggerisco di prendere una bella Mirror Less così da poter mantenere le dimensioni ridotte del corpo macchina senza però sentirvi per questo fotografi meno PRO.

Raccontare una storia grazie a degli sconosciuti che vivono ignorando di essere i protagonisti delle tue immagini é qualcosa di veramente magico, specie perché ti rendi subito conto che dietro ogni angolo c’è un’emozione diversa che non aspetta altro che essere congelata dentro uno scatto.

Vuoi vedere alcune mie foto di strada? -> Clicca qui

Seguimi sui social oppure guarda altre mie fotografie

instagram_peppe.tripodi twitter facebook Flickr_logo 500px_logo_detail YouTube-logo-full_color_canale_giuseppe_tripodi

LandscapeLandscape

PortraitPortrait

StreetStreet

AnimalAnimal

Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)

Articoli correlati

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...