Come scegliere l’obiettivo preferito

Come scegliere l’obiettivo preferito

27Un argomento non facile ma che sicuramente tornerà utile a qualcuno. Per scegliere l’obiettivo preferito non c’è alternativa che provarli tutti ma, non sempre c’è questa possibilità o il tempo per farlo quindi, cerchiamo di ridurre al minimo le opzioni di scelta concentrandoci solo su lenti che siano buone per il nostro genere fotografico preferito.

Se scattiamo fotografie agli uccelli in volo o ai calciatori durante le partite, non avrebbe senso acquistare un grandangolo. Limitiamo ad analizzare le ottiche che si possono prestare bene alla nostra “filosofia” fotografica e, per far ciò, il punto di partenza non può che riguardare la distanza focale da scegliere.

Prendendo uno zoom avremmo sicuramente dei vantaggi potendo variare la distanza focale ma credo che sarebbe anche il caso di prendere in considerazione le luminose lenti a focale fissa per comprendere meglio i vantaggi/svantaggi a cui andremo incontro.

Una lente luminosa costa e pesa parecchio. Una lente fissa potrebbe essere meno versatile ma potrebbe farci risparmiare qualcosa in termini di prezzo e soprattutto ne beneficerà la nostra schiena, portando meno peso.

Inoltre, queste lenti occupano meno spazio e riescono a trovare sempre spazio ne nostro zaino fotografico.

Una lente fissa però richiede più movimento fisico da parte del fotografo, in questo caso lo zoom del fotografo saranno i piedi e quindi dovrà muoversi continuamente per trovare la giusta inquadratura.

Sembra una cosa complicata ma è solo questione di pratica, in breve tempo riuscirete a inquadrare a primo colpo anche con una lente fissa.

26Prima di arrivare a tanto però sarà necessario provare la lente in questione e verificare se effettivamente l’inquadratura sarà di nostro gradimento. Ad esempio, per la street photography e per i ritratti ambientati in generale molti utilizzano il 35 mm, considerando questa focale la migliore per il foto-reportage. Io amo scattare col 35 mm ma preferisco utilizzare il 28 mm.

Ho comprato questa lente senza dargli tanta fiducia ma dopo averla utilizzata diverse volte mi sono reso conto che non ne avrei potuto farne a meno. Ricordo che è rimasta attaccata alla mia reflex per piacere di un mese. Ovunque andassi non perdevo occasione di testare al massimo questa lente e oggi sono ancora soddisfatto dell’acquisto.

Potrei dire la stessa cosa per il fantastico 85 mm. Spesso quando devo fare ritratti porto con me solo questa lente e sono sempre stato felice dei risultati ottenuti.

Quando si compra una lente, dunque, dobbiamo prima di tutto concentrarci sulle focali che meglio si prestano al nostro genere e poi, fatta questa cernita, provarne un paio e confrontarle. Molti negozi permettono di “affittare” o prendere in prestito gli obiettivi e io vi consiglio di farlo. Nella vostra uscita fotografica portare solo un’obiettivo con voi e cercate di scoprirne pregi e difetti.

Imparate a riconoscere al volo l’inquadratura che vi restituirà la lente e sforzatevi (andando avanti e indietro) ad utilizzarla al meglio. Testatela a dovere portandola a limite. Provate la messa a fuoco, il bokeh, la vignettatura, la nitidezza e dopo a casa valutatene il risultato con calma. Se vi piace e non avete trovato scomodo utilizzarlo, può entrare sicuramente nella vostra top 5. Se diventerà poi il vostro obiettivo preferito, questo dipende solo da voi :)

Entrambe le foto sopra sono state scattate utilizzando un obiettivo 28 mm.

instagram_peppe.tripodi

Seguimi su

facebook
500px_logo_detail Flickr_logo YouTube-logo-full_color_canale_giuseppe_tripodi

Nel prossimo articolo su come migliorare le nostre foto, parleremo di “Programmi di scatto“.

Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...