Album Fotografico (Recensione Saal Digital)

Album Fotografico – Recensione 

FullSizeRenderCome dico sempre, le fotografie vanno stampate e non lasciate dentro l’HD del computer e meglio ancora quando si raggruppano dentro un bell’album fotografico o un bel quadro, così da poterle guardare insieme a parenti e amici ricordando i momenti felici della nostra vita.

Certo però che la stampa deve essere all’altezza, quindi di qualità e, comunque, dal costo non eccessivo.

La mia è una passione costosa perché oltre ai costi per l’attrezzatura stampo davvero molte fotografie (detesto quando i files restano archiviati nel PC). Stampo ovunque e in qualunque dimensione, foto grandi, piccole, singole, album, quadri, da negozi fisici o direttamente online.

In alcuni casi, (sia in negozio che su internet) le stampe mi hanno soddisfatto, i files rispecchiavano perfettamente quanto si vedeva sul monitor del pc mentre in altri casi il risultato finale è stato pessimo, avrei fatto meglio da solo, stampando le mie foto a casa con una vecchia stampante a “manovella“.

Cerco di variare spesso tipo di prodotto e anche siti internet di riferimento proprio per testare la loro qualità.

Come ormai avete capito, se mi seguite sul blog sapete cosa penso delle recensione, quando devo parlare di un prodotto non mi limito a descriverne soltanto i suoi pregi ma cerco di essere il più critico e obiettivo possibile evidenziandone anche eventuali difetti e soffermandomi in pratica su tutto ciò che reputo importante da comunicare ai consumatori. Descrivo la mia esperienza a 360 gradi perché magari una cosa che per me può essere negativa per altri potrebbe non essere importante o viceversa e, soprattutto, perché mi piace “premiare” chi lavora in maniera competente, attenta alle esigenze del cliente, fornendo un servizio professionale e “bocciare” senza mezzi termini o mezze misure chi invece offre un servizio scadente e improvvisato.

Oggi mi tocca recensire un album fotografico e un quadro ma se mi limitassi a fare solo questo sarebbe un lavoro a metà e, per questo motivo, cercherò di descrivere un po’ tutta la mia esperienza, dall’invio dell’ordine alla ricezione del pacco.

Inizio subito a darvi qualche informazione, il sito che mi appresto a recensire si chiama Saal Digital e l’ho scoperto mentre “dispensavo” a destra e a manca “cuoricini” di apprezzamento (likes) e commenti ai profili che seguo su Instagram.

L’immagine sponsorizzata dal profilo Saal Digital prometteva un buono (di 50 Euro) per l’acquisto di un “FotoQuadro” in cambio di una “recensione onesta” sul prodotto (bhè io recensioni disoneste non sarei in grado di farle). Ho deciso di provare e, senza perdere tempo, ho seguito le indicazioni riportate nella pagina per approfittare dell’offerta.

FullSizeRender-2Ricevuta il messaggio di conferma ho quindi scelto il modello di “FotoQuadro” a cui ero interessato (Modello Gallery Print – Stampa diretta su Metacrilato ed un pannello rafforzante in alluminio Dibond) e, tramite un programma online ho inoltrato la foto.

Mentre ero in attesa di ricevere il quadro mi imbatto in un’altra offerta promozionale del sito, questa volta però c’era da recensire un “FotoLibro”.

Rifatta tutta la procedura, li contatto anche per comunicargli che avevo già partecipato ad una loro offerta (il “FotoQuadro“) e non sapevo se ciò potesse essere un problema e che comunque ancora non lo avevo ricevuto.

In brevissimo tempo (per la precisione il giorno dopo) ricevo una mail in cui mi comunicano che “normalmente non è possibile partecipare contemporaneamente ad entrambi le prove, per lei faremo volentieri un’eccezione poiché siamo rimasti particolarmente colpiti dai suoi lavori fotografici“.

Una risposta del genere non può che far piacere quindi scarico il programma per impaginare l’album sul pc e inizio a scegliere le fotografie da inserire.

Allo stesso tempo mi comunicavano che l’ordine del FotoQuadro non era andato a buon fine (infatti non avevo ricevuto la mail di conferma) quindi, dapprima mi hanno assicurato che avrebbero subito rimborsato quanto da me speso (l’eccedenza rispetto all’importo del buono che mi era stato offerto) e in seguito mi comunicavano un ulteriore codice sconto nel caso volessi ripetere l’ordine che non si era perfezionato.

1Accetto, e tramite il loro software carico la fotografia da stampare.

A questo punto mi sembra il caso di soffermarmi un attimo per dire qualcosa su questo software che ho usato sia per comporre l’album fotografico sia per il quadro.

Non si discosta molto da quello in uso su altri siti, l’ho trovato un po’ limitato in certe situazioni (alcuni programmi simili hanno delle funzioni in più che non avrebbero fatto male) ma comunque il suo uso è stato estremamente facile e intuitivo.

Vi consiglio comunque di utilizzare sempre questi software perché li trovo molto comodi,anche perché si può salvare il lavoro e finirlo in un secondo tempo. La foto del primo FotoQuadro l’ho inviata direttamente dal sito (e dal mio iphone… forse per questo non è andato a buon fine? .. Nel dubbio, meglio usare il programma).

Torniamo ai prodotti. Il FotoLibro l’ho composto rapidamente, con alcune foto che avevo già lavorato e salvato nel mio HD e non è stato difficile adattarle al formato che ho scelto né “giocare” con le diverse funzioni messe a disposizione dal programma anche se era la prima volta che lo utilizzavo.

Una volta completato il “FotoLibro” subito ricevuto una mail di conferma e successivamente un’altra in cui venivo informato che l’ordine era stato già inviato al corriere.

Dovendo fare due recensioni li contatto per avere notizie anche dell’ordine precedente e li venivo informato di tutto e già vi ho detto come è andata a finire. Ricevendo due distinti ordini ho deciso di aspettare che li avessi entrambi prima di dare il mio giudizio sui prodotti e sui servizio che mi hanno offerto.

2Sul “FotoLibro” la mia valutazione non può che essere positiva. L’album (dalle dimensioni di 28×19 A4 orizzontale) stampato su vera carta fotografica (nel mio caso lucida e con copertina rigida) è davvero di ottima qualità.

Come dicevo, ho caricato le fotografie utilizzando il software che ho scaricato sul computer, cercando di inserire anche immagini con luci e colori molto differenti e il risultato è stato oltre le mie aspettative (sia per le foto a colori che per quelle in bianco e nero).

Pochi altri siti mi hanno offerto un livello qualitativo così alto (a parità di prodotto e fascia di prezzo).

Tutte le pagine poi sono abbastanza spesse e l’apertura del FotoLibro è a 180 gradi, quindi si possono inserire fotografie senza preoccuparsi di oltrepassare la linea di mezzo.

Ho provato anche a inserire delle scritte all’interno delle pagine e, anche in questo caso, non ho riscontrato alcuna sbavatura o imperfezione.

La consegna è stata velocissima (corriere DHL e SDA), ho ricevuto tutto in circa 4 giorni lavorativi (ordinato sabato notte e ricevuto alle 16:00 di giovedì).

Il pacco era ben sigillato. L’album si trovava dentro un sacchetto di plastica liscia, ricoperto poi da un ulteriore strato di plastica spessa qualche millimetro per attutire eventuali colpi e il tutto era racchiuso all’interno di un cartoncino.

Attachment-1 (1)Ho utilizzato il FotoLibro per raccogliere tutte le immagini (circa 80) che ho scattato al battesimo del mio nipotino Giulio e anche gli amici e parenti che hanno apprezzato (oltre alle foto) anche la qualità dell’album.

Anche il FotoQuadro è arrivato in tempi brevissimi (ordinato domenica sera arrivato giovedì pomeriggio). Il prodotto che ho scelto è il GalleryPrint (stampa diretta su  Metacrilato ed un pannello rafforzante in alluminio Dibond  – dimensioni 20×30 – Orizzontale – Lucido) a cui ho fatto applicare nella parte posteriore l’aggancio per fissarlo alla parete.

Da un bell’effetto di profondità, forse proprio grazie a quel centimetro di spessore del vetro o del gancio posteriore o di entrambe le cose.

La risoluzione e la nitidezza sono di alti livelli e trasmette una bella sensazione di modernità. I colori sono fedeli a quelli del monitor e le sfumature delicate.

Il pacco era sigillato bene e una pellicola protettiva (da rimuovere prima di appenderlo al muro) proteggeva la parte anteriore del quadro per evitare che eventuali graffi lungo il tragitto potessero rovinarlo.

In conclusione: (Votazione min. 1 – max 10)

Software : 7 (Promosso) – Non il migliore ma fa il suo dovere ed è molto semplice da usare. Da sviluppare meglio; Comunicazioni – (e Problem Solving) 7 (Promossi) – Risposte rapide e sempre gentili. Mail non automatiche (eccetto ovviamente quella degli ordini); Ho apprezzato il fatto che nonostante il disguido relativo al primo ordine sono stati disponibilissimi per trovare la migliore soluzione possibile; FotoQuadro : Qualità: 9 (Promosso) – Ben fatto e di alta qualità; FotoLibro : Qualità9 (Promosso) – Ottime stampe; Qualità superiore rispetto a molti altri siti; FotoLibro e FotoQuadro: Prezzo : 9 (Promosso) Io ho usufruito di un’offerta ma anche se il prezzo intero dei prodotti è in alcuni casi un po’ superiore rispetto ad altri siti concorrenti c’è da dire che ci sono sempre offerte disponibili sul sito con un notevole risparmio sul totale speso; Spedizione : 8 (PromossiDHL ha tracciato il pacco fino in Italia ma SDA non mi permesso di monitorare nulla. Comunque rapidi e non troppo costi; Promozione e Marketing : 10 (Promossi) Offerta ottima. Invoglia la gente a provare la stampa.

Lo consiglierei?

Si, specie quando ci sono promozioni in corso (ossia quasi sempre). Io ho utilizzato il mio buono (FotoLibro) per stampare foto “importanti” (ovvero quelle di un battesimo) e il risultato è stato ottimo anche sentendo i commenti di chi ha visto l’album; Quanto al FotoQuadro, che dire… è messo in bella vista nel mio Studio.

instagram_peppe.tripodi

Seguimi su

facebook
500px_logo_detail Flickr_logo YouTube-logo-full_color_canale_giuseppe_tripodi
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Giuseppe Tripodi

Seguimi anche su at Instagram
Sono un avvocato ma anche appassionato di fotografia. Ho creato questo blog per condividere questa mia passione e spero, col tempo, di riuscire a pubblicare qualcosa di piacevole e originale.
Giuseppe Tripodi
Altre pagine

Latest posts by Giuseppe Tripodi (see all)

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...